Servizi tecnici

La manutenzione degli impianti elettrici domestici è tanto importante quanto generalmente trascurata.

Ogni impianto elettrico deve essere sottoposto periodicamente a controlli ed interventi di manutenzione, grazie ai quali si potrà garantire la sicurezza all’interno della propria abitazione ed evitare guasti, danni ad apparecchiature ed impianti o addirittura incendi.

Piccole operazioni di verifica e controllo svolte con regolarità sono importanti per garantire la incolumità e sicurezza delle persone, sia per evitare rilevanti costi di riparazione, sia per garantire il loro corretto funzionamento nel tempo.

È inoltre fondamentale che vengano adeguatamente documentate tutte le operazioni di verifica, controllo e manutenzione svolte, come pure sia esplicitato il programma delle verifiche da effettuare nel tempo.

Oltre a quanto deriva dalle ovvie considerazioni tecniche sopra esposte, effettuare la manutenzione risulta essere un obbligo di legge.

La legge 46 del 1990 ha imposto una serie di regole relative all’installazione, progettazione e certificazione degli impianti elettrici per garantire un utilizzo sicuro dell’energia elettrica.

Questa legge impone ai tecnici che operano sugli impianti elettrici di essere dotati dell’abilitazione ad operare sugli impianti, rilasciata dopo la dimostrazione del possesso di specifici requisiti tecno-professionali. Impone inoltre l’obbligo da parte dell’impresa installatrice di rilasciare una dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte al termine dei lavori e l’obbligo di adeguare gli impianti già esistenti per dare almeno le dotazioni minime di sicurezza.

Successivamente il Decreto Ministeriale 37 del 2008 ha introdotto alcune modifiche idonee ad aggiornare la normativa rispetto al precedente scenario. 

In particolare assegna al proprietario dell’impianto l’obbligo di adottare le misure necessarie per conservare le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice.

Hai già un contratto di manutenzione?

Ti viene rilasciato il registro dopo lo svolgimento delle attività di manutenzione?

Se la risposta è NO, assicurati la sicurezza in casa contattandoci al 0423650080 o info@susin.it

46
37